Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].


ok

Pavimentazioni resistenti all'abrasione

26.05.2017

Cantiere di Ravenna (RA) – Reparto adibito al decapaggio e lucidatura di acciaio e superfici metalliche.

Questa settimana abbiamo realizzato il rivestimento di una vecchia pavimentazione danneggiata dai passaggi dei muletti e dei mezzi ingombranti  che occupa una superficie di circa 105mq.

Il supporto è stato, per prima cosa, trattato con l’utilizzo di una macchina speciale attraverso il procedimento di pallinatura (chiamata anche con la denominazione anglofona shot peening).
Questa operazione consiste nel martellamento superficiale, della pavimentazione, eseguito a freddo mediante un violento getto di pallini sferici.

Successivamente ai lavori di pulizia e depolveratura del pavimento è stato poi applicato un primer epossidico bicomponente a spatola, con successivo spolvero di sabbia di quarzo per creare l’aggancio dell’autolivellante.

Fatto riposare per 24 ore è poi possibile realizzare il rivestimento interno soggetto a forte abrasione mediante l’impiego di una malta autolivellante a base di speciali leganti idraulici, ad indurimento ultrarapido, per uno spessore di 8 mm.

La  protezione della pavimentazione sarà effettuata attraverso l’impiego  di  specifici  prodotti  di  finitura  al  fine  di migliorare  la  resistenza all’abrasione e di ridurne l’assorbimento.

Per l’esecuzione del lavoro ci sono voluti 3 gg lavorativi.

GALLERIA IMMAGINE