Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.
Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].


ok

Ripristino vecchia vasca di contenimento

07.04.2017

Questa settimana vi illustreremo il ripristino di una vecchia vasca di contenimento in calcestruzzo, logorata dall’acido e dagli agenti atmosferici posta all’interno del polo petrolchimico di Ravenna.

La vasca presentava gravi problematiche di distacco del calcestruzzo, mettendo a nudo l’armatura in ferro al suo interno; i pilastri, notevolmente danneggiati, avevano perso il loro profilo originale e, come per le pareti, la struttura cominciava ad essere intaccata pericolosamente dalla ruggine.

I tecnici Tekno Pav hanno provveduto alla demolizione di tutte le parti della vasca in fase di distacco, trattato i ferri d' armatura con un prodotto passivante al fine di bloccare la ruggine, e ricostruito le parti mancanti con una malta cementizia fibrata.

L’intera vasca è stata poi rivestita con un doppio strato di barriera osmotica per contrastare l’umidità in controspinta e successivamente verniciata con resina epossidica bicomponente antiacida per resistere alle perdite del serbatoio posto al di sopra della vasca.

In questo modo la vasca ha ritrovato la sua funzionalità e sicurezza.

GALLERIA IMMAGINI DEL LAVORO